Forum confederato
Clikka per tornare alla Federazione

Reply
Palliazione...., il mio punto di vista
Ioelaura
view post Posted on 25/9/2005, 19:50Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (feroluce @ 25/9/2005, 15:41)

Ora, Laura, potrei tediarti con pagine e pagine sulle motivazioni piuttosto ovvie con le quali chiunque può confutare certamente queste tue affermazioni dettate, immagino, dalla fretta di scrivere un post o dal fatto che semplicemente non ti interessava approfondire l'argomento... ma non lo farò perché sono convinto che sia superfluo anche perché dal post, che hai scritto dopo l'obiezione di Medea, emerge un mal celato imbarazzo piuttosto che una reale spiegazione delle precendenti affremazioni equivoche...

Fero,
non mi dilunghero' questa sera perchè davvero il tempo è poco per un cosi' bell'argomento.
Devo confessare pero' che la risposta di Medea mi è parsa molto poco aperta al dialogo ed allo scambio reciproco di pensiero.
Comprendo che la non conoscenza sia un evidente ostacolo ma poichè ho tentato di spiegare le mie affermazioni speravo in una risposta di Medea che invece non è giunta.
Peccato perchè ci tenevo molto a chiarire ed anche a comprendere quello che a voi era sembrato un equivoco ma che per me è invece fonte di domande, di scambio di pensiero, di messa in discussione sincera e sempre molto umile nei modi e nella disponibilità.
Sono una donna di 40 anni fin troppo abituata per attitudine o necessità a mettersi sovente in discussione e credo che lo scambio di opinioni sia sempre molto interessante anche se va contro il nostro pensiero.
Inoltre io espimevo semplicemente dei dati oggettivi e non soggettivi.
Diciamo che sono rimasta raggelata dalla risposta di Medea prima e dalla sua chiusura dopo.
Lo dico senza polemica alcuna naturalmente.
Grazie Fero della tua risposta sincera.

ps: votate feroluce!!!!

laura sad.gif

Ioelaura
view post Posted on 25/9/2005, 20:05Quote

Utente cancellato

Ciò che non condivido, invece, è l'idea che ti sei fatta conseguentemente a delle esperienze palesemente troppo singolari da potere prendere come modello comportamentale per le specifiche "categorie" di persone religiose o atee.

Fero,
il problema è che io non mi sono fatta invece alcuna idea in proposito e tantomeno le esperienze fatte mi portano a codificare dei modelli comportamentali tantopiu' che mai le metterei su di una bilancia per valutarne il peso "spirituale".....
Davvero la mia era solo un'analisi oggettiva di quello che i miei occhi hanno visto (troppe volte) e credo che non sarebbe bastato un solo post per parlare invece di emozioni, di spiritualità, di interiorità.
raccontavo dei fatti e le emozioni vissute da me in quel contesto, emozioni che avrei voluto capovolgere con voi, assetata come sono di comprendere le cose sempre da altri punti di vista dal mio.
Ma non ho potuto.
Se non con te ora.

Ioelaura
view post Posted on 25/9/2005, 20:16Quote

Utente cancellato

Il mio dissenso non si riferisce solo all'idea piuttosto confusa che tu sembri avere rispetto agli atei (cosa che fra l'altro mi interessa in modo particolare visto che io non sento né seguo alcuna religione) ma si riferisce anche al fatto che, secondo te, coloro che credono nella reincarnazione si possano definire "in assoluto quelli meno sconvolti dall'evento morte [...] se non fosse per la sofferenza che cmq si vive in quei momenti." e che addirittura "i cattolici sono [...] quelli che soffrono di piu' e si pongono piu' domande."...

Non ho una idea confusa sugli atei ma solo ed esclusivamente sul loro pensiero post mortem.
Quando ho detto che i cattolici sono quelli che soffrono di piu' intendevo dire, e qui mi sono espressa male, mea culpa, che a me sembrano quelli che maggiormente esternano le loro emozioni, talvolta anche in una sorta di "teatro funebre" inscenato ad hoc che poi culmina con un rito funebre che è sempre molto scenografico ma che non sempre corrisponde al sentimento reale vissuto in quel momento..... insomma.... intendevo dire che le sceneggiate riescono molto bene... e che le domande che i cattolici praticanticissimi si pongono sul dopo morte e le paure dell'aldilà la dicono lunga su come le certezze siano fatte di cartone....
Era tutt'altro che una lode.....
Per la reincarnazione davvero ho solo una esperienza dalla mia ed in quel caso ho visto una famiglia fare festa con i pasticcini e il vino perchè il loro caro aveva trovato una nuova dimora..... boh.... che vi devo dire.... a me allora parve che tutto erano meno che sconvolti....
saro' superficiale?
puo' essere.
se lo sono stata chiedo venia.
Ma cazzarola, volevo solo dividere con voi un pezzo della mia esperienza e dei mei pensieri.
Diversi dai vostri?
benvengano, direi io.
sempre.

ecco... ora sono davvero un po' triste.
buonanotte.
Sogni d'oro Feroluce.....

ps: votero' bertinotti w00t.gif

view post Posted on 25/9/2005, 21:17Quote

Millennium Member

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/6/2009, 17:45

PRIMO OFF-TOPIC NECESSARIO:
Laura, questo topic mi aveva tanto coinvolto proprio perché finalmente avevo l'opportunità di scambiare opinioni, considerazioni e commenti con una persona che può affrontare i problemi in questione con la consapevolezza del continuo e intimo contatto con il dolore e che può trarre le proprie conclusioni non solo dalla razionalità della logica ma anche dall'emotività propria e delle Persone che ha visto e vede soffrire...

Adesso, Laura, mi sento tremendamente in colpa per aver tradito per un momento quella magia così incantevole che scaturisce dalla spontaneità con la quale tu esprimevi sinceramente i tuoi pensieri, scritti nei vari post esclusivamente per condividere con noi le tue esperienze, come hai ricordato tu stessa...

Ma voglio anche spiegarti da cosa è nata questa triste "dissacrazione" della discussione... nasce, per quanto mi riguarda, dall'impulsività e dalla passione che spesso i più giovani non sappiamo controllare e che ci porta a dare scena di ogni nostra energia per difendere quei principi tanto fragili ma tanto importanti ai quali crediamo fermamente e che ci portano ad aggredire chiunque prova a metterli in discussione!... E' proprio questa impulsività che mi ha portato ad essere un po' troppo critico e forse anche un po' arrogante nei tuoi confronti... ma ti prego di non prendertela a male ma piuttosto di leggerla con il sorriso paziente di chi ha avuto la conferma dei miei 20 anni!!!!!! tongue.gif

Probabilmente Medea si imbufalirà, ma voglio permettremi di dire che secondo me anche la sua reazione può essere ricondotta alla sua giovane età (seppur più anziana di me!!!) ma certo non è una persona poco aperta al dialogo... diciamo solo che quando trova una persona che non è in linea con il suo pensiero la discussione si accende e il topic viene messo a ferro e fuoco!!!! laugh.gif ... in genere io e lei ci siamo trovati molto d'accordo su temi molto importanti e delicati e ha sempre mostrato una grande sensibilità... ma quando mi son trovato in disaccordo con lei diciamo che ho dovuto mantenere la pazienza per non dare la possibilità alla mia permalosità di dare mostra di sé ph34r.gif !!!!! (mih confessione, eh Medea!!!!! shifty.gif )

Spero, quindi, cara Laura che la nostra impulsività non rappresenti in alcun modo un motivo per privare questo forum della sponatneità dei tuoi post tanto ricchi di esperienza ed emozioni!

Edited by medea189 - 26/9/2005, 14:13

user posted image amico intimo di Bioetica&Psicologia

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
Ioelaura
view post Posted on 26/9/2005, 06:05Quote

Utente cancellato

Credimi Fero (sono le 6.56 e penso da ieri sera a questo topic....), per come sono fatta io certe discussioni andrebbero , come dire, sviscerate con tempo e tanta tolleranza da entrambe le parti; l'argomento è vasto e mette in giorco vissuti personali che sebbene diversi dai nostri non dovrebbero mai essere giudicati perentoriamente soprattutto se il nostro interlocutore è una persona in fondo sconosciuta che si sta aprendo ad un gruppo di persone invece coese ed amiche da tempo.
Io sono sempre per il confronto, anche duro se necessario, ma qui non c'era da scontrarsi solo da parlare.
E quello mi è mancato. Semplicemente.
Ora mi dispiace se Medea si imbufalirà.
Bastava dirmi: "Ok Laura, dici della cose che non condivido. Ti farebbe piacere parlarne con me?"
Invece scusa ma mi sono sentita un attimino "bollata" e soprattutto abbandonata in una discussione che poi, come immaginavo, hai ripreso in mano tu, amico mio.
Naturalmente accetto critiche e considero il confronto sempre un'occasione di crescita personale, pero', lasciamelo dire, proprio perchè io rispetto a voi sono una vecchia babbiona.... un tono meno aggressivo mi avrebbe messa maggiormente a mio agio.
Pazienza....
magari servirà per conoscerci meglio.
Buona giornata a tutti.
Buon lunedi' a Fero.

view post Posted on 26/9/2005, 13:11Quote

Millennium Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/12/2009, 09:34

Ioelaura se nn ti ho risposto prima è soltanto perchè purtroppo non avuto tempo.....ma avevo assolutamente intenzione di continuare ad approfondire ciò che avevo detto.....(come di norma è mia abitudine...)

CITAZIONE
Effettivamente io ti avevo chiesto di affrontare il problema della morte basandoti sulla tua esperienza e tu mi hai giustamente risposto prendendo come base dei casi con i quali sei venuta direttamente a contatto... e di questo ti ringrazio molto dato che era ciò che ti avevo chiesto... Ciò che non condivido, invece, è l'idea che ti sei fatta conseguentemente a delle esperienze palesemente troppo singolari da potere prendere come modello comportamentale per le specifiche "categorie" di persone religiose o atee.

Il mio dissenso non si riferisce solo all'idea piuttosto confusa che tu sembri avere rispetto agli atei (cosa che fra l'altro mi interessa in modo particolare visto che io non sento né seguo alcuna religione) ma si riferisce anche al fatto che, secondo te, coloro che credono nella reincarnazione si possano definire "in assoluto quelli meno sconvolti dall'evento morte [...] se non fosse per la sofferenza che cmq si vive in quei momenti." e che addirittura "i cattolici sono [...] quelli che soffrono di piu' e si pongono piu' domande."...

Quoto ciò che ha detto Fero......Il mio dissenso nasceva proprio da questo....
Mi è sembrata una generalizzazione un pò azzardata!!!!
Riconosco che ho espresso la mia opinione con veemenza (e magari può essere percepita come agressività) ma in fondo, dicendo che la tua affermazione era intrisa di stereotipi, ho asserito ciò che ho scritto sopra ma con un termine più tecnico!!
Cmq spero sia tutto chiarito!

P.s. Fero Riguardo alle tue confessioni......sono contenta di aver prodotto questo effetto!!! ehehehehehe shifty.gif

Edited by medea189 - 26/9/2005, 14:12

Medea amministratrice del FORUM BIOETICA&PSICOLOGIA

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
Ioelaura
view post Posted on 26/9/2005, 14:34Quote

Utente cancellato

ok, tutto a posto.
grazie e un abbraccio
laura

view post Posted on 26/9/2005, 15:15Quote

Millennium Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/12/2009, 09:34

CITAZIONE (Ioelaura @ 26/9/2005, 15:34)
ok, tutto a posto.
grazie e un abbraccio
laura

wink.gif

Medea amministratrice del FORUM BIOETICA&PSICOLOGIA

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
madrulla
view post Posted on 1/10/2005, 17:26Quote

Utente cancellato

Ciao Laura quoto in pieno ciò che hai scritto e anche se ognuno ha le proprie idee...ti ringrazio per questo topic che hai aperto perchè ho avuto modo di conoscerti un pò meglio.

fausto.87
view post Posted on 2/10/2009, 16:20Quote

Utente cancellato

Ciao a tutti, ma un saluto particolare a laura.PERCHE? ti ammiro del lavoro che fai!
io sono giunto alla fine della mia carriera universitria e devo disutere la tesi il 4 NOvembre.Sarò ufficialmente un'infermire.
Nella mia tesi vado, a descrivere dopo un periodo di tirocinio il ruolo dell'infermiere nella cura palliativa in età pediatrica.
E' stata una bellissima esperienza e vi ammino del grandioso ruolo che svolgete in questo ramodella medicina.ciao

fausto.87
view post Posted on 2/10/2009, 17:21Quote

Utente cancellato

ciao laura, scusami
volevo chederti se per caso potresti aiuarmi raccondando un po della tua esperienza a complrtare una parte della mia tesi...
ti ringrazio per la disponibilità
:huh:

25 replies since 14/9/2005, 12:48

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: